Fabio e l’arte di comporre canzoni

Sin da bambino ero attratto dai testi delle canzoni che, dopo qualche anno, trovai anche nei libretti dei cd audio.

La cosa che mi attraeva era quella di analizzare le strofe, i ritornelli e le variazioni come negli special.

Mi ricordo che avevo soli otto anni quando iniziai a comporre delle canzonette, stile “cantilena”: erano ripetitive, ma molto orecchiabili.

Anche se ero incosciente nel farlo non avrei mai immaginato che quell’inizio mi avrebbe portato, negli anni, a comporre delle canzoni più articolate.

In quei tempi la registrazione delle canzoni avveniva con un piccolo walkman ancora con cassetta a nastro. E dopo l’ascolto ripetevo i passi della canzone dove non mi ero piaciuto; così. alla fine uscivano dei grandi “collage musicali”.

Più tardi, frequentando il coro gospel, iniziai a improvvisare al pianoforte, con mio amico Leandro, e mi ricordo che ero in grado, in automatico, a tirar fuori testo e melodia.

Iniziai a suonare il pianoforte anche se non avevo preso neanche una lezione, andavo ad orecchio e, a quanto pare, me la cavavo bene, partivo da un piccolo giro armonico di poche note, e dopo di che, ne aggiungevo delle altre a seconda della struttura melodica.

Così iniziai a scrivere le mie prime canzoni.

Ero un po’ carente nel esecuzione e decisi allora di andare da un pianista che potesse armonizzare meglio le mie composizioni.

Ricordo che andai allora da un grande maestro: Stefano Sposetti di Chiavenna. Non avendo la macchina ero costretto a dei lunghi viaggi con la postale svizzera da Lugano.

Stefano ed io entrammo da subito in simbiosi grazie alle nostre affinità musicali.

In poco tempo riuscì davvero a intendere che cosa ci fosse idealmente nella mia testa così, per la prima volta, iniziai a vedere realizzate le mie canzoni, alle quali ogni tanto Stefano si divertiva a arricchirle con dei piccoli arrangiamenti con delle percussioni.

Il mio intento era stato raggiunto ed avevo a disposizione dei brani da poter presentare a concorsi e case discografiche.

Lascia un commento

Sito di: Fabio Cancellara P.IVA: 03648460164 | Progetto realizzato da Fabio Cancellara Gomez and Marketing Seo & Web Agency